Caritas Parrocchiale - Parrocchia Olgiate Comasco
20923
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-20923,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.9, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive
sede caritas olgiate

Caritas Parrocchiale – Vicariato Olgiate – Uggiate

Ascoltare è il nostro modo di servire

La CARITAS PARROCCHIALE  e’ inserita nel VICARIATO di OLGIATE e UGGIATE (sede ad Uggiate) e offre uno strumento operativo privilegiato: il PUNTO DI ASCOLTO.

La Caritas Parrocchiale è un punto di riferimento per le persone in difficoltà e, contemporaneamente, un aiuto per la comunità cristiana nel diventare soggetto attivo nel rispondere ai bisogni e alle povertà presenti sul territorio.

Il nostro punto di ascolto è una realtà promossa dalla Parrocchia, dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di possibili soluzioni ai loro problemi.

Per colloqui si può venire, senza appuntamento, nella sede accanto agli uffici parrocchiali, nei giorni e negli orari di apertura.

Punto di ascolto

LUNEDI’    9,30 – 11,30

MERCOLEDI’  15,00 -17,00

VENERDI’ 9,30 – 11,30

Cell. 3883747633 – Tel. 031 944384

email: caritas@parrocchiaolgiatecomasco.it

I Numeri del bisogno nascosto

La crisi economica, che ha colpito anche il nostro paese, ha impoverito un numero sempre crescente di famiglie. Anche chi ha un lavoro e un reddito oggi è a rischio povertà, soprattutto quando all’interno del nucleo famigliare sono presenti dei minori.

La nostra CARITAS parrocchiale attualmente assiste gratuitamente circa 60 famiglie residenti a Olgiate, distribuendo viveri, farmaci e contributi, anche economici.

Questo grazie alla Fondazione Banco Alimentare e alla generosità di tante persone.

Come sostenerci

cartolina 2019 - caritas Olgiate
Mettici il cuore

– sostegno costante a chi è nel bisogno sull’esempio di San Gerardo – scopri i dettagli, scarica la CARTOLINA

Offerte libere

– negli uffici parrocchiali

Pane di Sant’Antonio

– offerte presso l’altare di Sant’Antonio in Chiesa Parrocchiale

Offri il tuo tempo

– diventa volontario! Ti aspettiamo! Contatta il Punto di Ascolto Caritas

Come operiamo: dall’ascolto all’accoglienza della persona

L’attività di Caritas non si esaurisce nella relazione con le persone incontrate. Implica un’interazione con il territorio, finalizzata ad individuare risposte ai loro bisogni e a favorire una piena inclusione sociale e, ove possibile, l’inserimento nel mondo del lavoro.

Valutazione Delle Singole Situazioni

• Presa in carico delle storie di sofferenza e definizione di un progetto di accompagnamento;
  • Accompagnamento delle persone verso una rilettura delle reali esigenze;
  •  Orientamento e accompagnamento nella ricerca delle soluzioni più indicate e dei servizi più adeguati presenti sul territorio, attivando tutte le risorse possibili.
caritas olgiate comasco

Interventi pratici

• Disponibilità di  beni e servizi materiali in situazioni di emergenze;
  • Erogazione di sussidi economici (pagamento bollette, ecc.);
  • Erogazione di piccoli prestiti in situazioni particolari;
  • Distribuzione di alimenti – farmaci;
  • Sostegno psicologico gratuito e di counseling;
  • Doposcuola pomeridiano a bambini/ ragazzi;
  • Alternanza scuola lavoro.

Le nostre collaborazioni

• CARITAS DEL VICARIATO
  • SERVIZI SOCIALI DELL’OLGIATESE
  • FONDAZIONE BANCO FARMACEUTICO
  • ASS. BANCO ALIMENTARE DELLA LOMBARDIA
  • CENTRO AIUTO ALLA VITA
  • DUE COOPERATIVE GESTITE DALLA CARITAS DIOCESANA:
    • COOPERATIVA “SI PUO’ FARE”, nata nel 2013 per offrire opportunità di inserimento lavorativo a persone svantaggiate.
      Fanno capo a questa cooperativa:

• STIRERIA – IO STIRO TU AMMIRI: offre un conveniente servizio stireria
        c/o Palazzina Comunale – Viale Trieste, 15 – Olgiate Comasco (di fianco all’ingresso principale del cimitero)
        Dal martedì al sabato – dalle 7,00 alle 11,00  – dalle 14,00 alle 18,00 – cell. 327 9366786
      • ORTO SOLIDALE : produzione e vendita di frutta e verdura di stagione
        Via San Giovanni Bosco – Olgiate Comasco (di fronte al Parco delle Rimembranze/ Cimitero )
        Dal martedì al sabato – dalle 8,00 alle 12,00
      • USATO SOLIDALE: raccolta e vendita di abbigliamento e beni usati ed in buono stato. Servizi di sgombero, imbiancature, manutenzioni.
        • Via Parini, 11 – Olgiate Comasco
        • Mercoledì dalle 14,30 alle 18,30 – Sabato dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,30 alle 18,30 – cell. 329 1986465
    •  COOPERATIVA SYMPLOKE’ per la gestione dell’accoglienza PROFUGHI .

I nostri progetti di sensibilizzazione