"Tu sei sacerdote per sempre" - Parrocchia Olgiate Comasco
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-26423,page-child,parent-pageid-20093,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.9, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive

“Tu sei sacerdote per sempre”

Cronotassi dei parroci, anniversari e celebrazioni dei sacerdoti nativi o che si sono succeduti al servizio della nostra comunità
Grazie don Lorenzo

Nato il 18 novembre 1928, è tornato alla Casa del Padre l’11 novembre 2022. Quasi 94 anni, di cui 70 vissuti da sacerdote e 34 dei quali al servizio della nostra comunità come prevosto saggio e amorevole.

Desideriamo qui ricordare il suo instancabile fervore come pastore e come uomo:

“per voi sarò prete, con voi sarò cristiano”

“Ricordatevi dei vostri capi, i quali vi hanno annunciato la parola di Dio.
Considerando attentamente l’esito finale della loro vita, imitatene la fede. Gesù Cristo è lo stesso ieri e oggi e per sempre!”

Lettera agli Ebrei 13;7-8

Nel 2002 aveva ricevuto la benemerenza civica dell’APE d’Oro in occasione del 50.mo anniversario di ordinazione.
Nell’anno 2010 aveva ricevuto quale riconoscimento massimo da parte dell’Amministrazione Comunale la CITTADINANZA ONORARIA con le chiavi della Città da parte del Commissario Prefettizio Corrado Conforto Galli, con questa motivazione.
“Guida prestigiosa della Comunità Parrocchiale Olgiatese dal 1976, ha rivolto la sua opera pastorale al bene di tutti, conciliando il rigore necessario nei momenti difficili della vita spirituale di una Città in continuo sviluppo economico e sociale con i sentimenti di amore e apertura per il prossimo.
Nell’esercizio della Sua missione, ha offerto l’esempio di una vita ispirata di fondamentali valori umani della solidarietà, dell’amore e dell’aiuto agli altri, specialmente dei più deboli e bisognosi.
Ha diffuso negli Olgiatesi il principio che occorre rapportare la propria vita innanzitutto ai principi cristiani.
Nel Suo esercizio spirituale ha perseguito con alto impegno i valori intramontabili dell’uomo, diffondendo, nella sua opera quotidiana la cultura della pace, della giustizia e dell’equità sociale, come valori che devono guidare ogni uomo per il bene di tutti”
Ci sembrano il miglior modo e le migliori parole per ricordare un sacerdote che è stato, è e sarà sempre ricordato quale pilastro della nostra Comunità Olgiatese

Leggi il post originale del Comune di Olgiate Comasco →

70° di ordinazione sacerdotale