Chiese e celebrazioni - Parrocchia Olgiate Comasco
20085
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-20085,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.9, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive

Chiese e Celebrazioni

Comunità. Eucarestia. Missione.
Chiesa Parrocchiale Santi Ippolito e Cassiano

Nel centro storico di Olgiate si trova la chiesa parrocchiale, intitolata ai santi Ippolito e Cassiano, martiri e patroni della nostra comunità, la cui solennità si celebra il 13 agosto. Documenti e reperti attestano l’esistenza di questa chiesa nell’anno 1093, ma verosimilmente di costruzione precedente. È quindi storicamente la sede che raccoglie i fedeli dell’olgiatese per la cura delle anime, anche se non fu la prima chiesa ad essere riconosciuta come “parrocchiale” per la comunità olgiatese, ma di fatto utilizzata in tal senso a partire almeno dal 1500.

Annessi alla chiesa si trovano le strutture della casa parrocchiale, dell’ufficio parrocchiale e della caritas parrocchiale, la casa san Gerardo e le strutture cosiddette dell’oratorio “femminile”, mentre dal lato opposto della strada provinciale si trova l’oratorio san Giovanni Bosco con le sue strutture.

chiesa san gerardo
Chiesa San Gerardo

Poco distante dalla chiesa parrocchiale, si trova la chiesa intitolata a san Gerardo, la cui devozione è ampiamente radicata negli olgiatesi, la cui solennità liturgica si celebra il 6 giugno (vedi Devozione a San Gerardo). Non risultano documenti ufficiali che attestino la fondazione della chiesa, che plausibilmente deve avere avuto inizio con la costruzione di una cappella intitolata al santo immediatamente negli anni successivi al 1207 come riconoscimento del popolo olgiatese al santo per la ricevuta grazia. Esistono successivi documenti del secolo XVI nei quali i vescovi comaschi dell’epoca al termine delle visite pastorali fornivano indicazioni sull’adeguamento della struttura affinché potesse esservi degnamente celebrata la santa Messa. Ad oggi è una delle tre chiese consacrate di Olgiate, arricchita di opere d’arte dedicate al santo e ospitante una riproduzione della grotta di Lourdes in uno degli altari laterali.

Chiesa della Visitazione – Somaino

Nella frazione di Somaino si trova la chiesa intitolata alla “Visitazione della Beata Vergine Maria a Santa Elisabetta”, la cui solennità viene celebrata il 31 maggio. La chiesa, di recente costruzione, consacrata il 19 settembre 1981, è stata edificata su richiesta popolare, accolta dall’allora Vescovo di Como Mons. Teresio Ferraroni e dal prevosto di Olgiate Mons. Lorenzo Calori. Da allora raccoglie per la celebrazione della Mensa Eucaristica i fedeli della comunità olgiatese, residenti nella frazione di Somaino e Casletto. Documenti e reperti attestano la devozione alla Beata Vergine Maria già a partire dal Medioevo, con la presenza di una chiesa intitolata all’Annunciazione, di cui risulta essere stato cappellano per un periodo il cardinale Benedetto Odescalchi, che sarebbe poi divenuto papa con il nome di Innocenzo XI,  in seguito proclamato beato. Di questa chiesa si sono, purtroppo, perse le tracce dopo la prima metà dell’800, anche se ne è riconoscibile la probabile struttura in alcune costruzioni tutt’ora esistenti.

Annessi alla chiesa della Visitazione si trovano un salone dell’oratorio, intitolato a san Giuseppe, ed all’esterno un campo da calcio.

Sante Messe

Messe festive

– ore 18,00 Chiesa Parrocchiale

– ore 20,15 Chiesa di Somaino

– ore 7,30 –  9,3011,00 e 17,00 Chiesa Parrocchiale

– ore 9,00 Chiesa San Gerardo

– ore 10,00 Chiesa di Somaino

– ore 10,45 Cappella Casa Anziani

Messe feriali

– ore 7,30 in chiesa San Gerardo

– ore 8,30 in chiesa parrocchiale

– ore 18,30 in chiesa parrocchiale

– ore 16,30 del mercoledì nella cappella della Casa Anziani

Altre celebrazioni ed azioni liturgiche

Confessioni

Ogni sabato dalle ore 15.30 alle ore 18.00
in chiesa parrocchiale

In preparazione alle grandi feste, si propongono, di volta in volta, orari più ricchi e dettagliati.

Battesimi

Si celebrano in due domeniche al mese (di solito laprima e la terza), sempre in chiesa parrocchiale alle ore 15,00.

Le famiglie interessate devono contattare il parroco e fissare con lui degli incontri di preparazione.

Matrimoni

Si possono celebrare in tutte e tre le nostre chiese.

Per tutto il lavoro di preparazione, sia giuridico, sia di fede (percorso per il matrimonio cristiano) si deve contattare il parroco.

Funerali

Gli orari si concordano di volta in volta e sono poi pubblicizzati sulle bacheche delle chiese.

Adorazione Eucaristica

per le vocazioni

Dalle ore 20.30 alle 21.30
presso la chiesa della Visitazione a Somaino

– Giovedì 3 ottobre

– Giovedì 7 novembre

– Giovedì 5 dicembre

– Giovedì 9 gennaio

– Giovedì 6 febbraio

– Marzo: nelle Giornate Eucaristiche

– Giovedì 2 aprile

– Venerdì 8 maggio

– Giugno: nella Settimana di San Gerardo

(scarica la locandina)

Le informazioni storiche relative alle Chiese di Olgiate Comasco sono tratte dal libro “S. Gerardo – rivisitazione storica 1207-2007” del prof. Mario Mascetti – Dialogo Libri editore.