Ministranti - Parrocchia Olgiate Comasco
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-23733,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.9, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive

Ministranti

I gruppi giovanili che curano il servizio nella celebrazione della liturgia nella nostra parrocchia

Nella nostra parrocchia i bambini e ragazzi contribuiscono alla liturgia svolgendo il servizio di chierichetti; le bambine e ragazze svolgendo i servizi delle amiche di Santa Rita. Pur svolgendo differenti servizi, i loro ruoli sono complementari, permettendo non soltanto il buon svolgimento della liturgia, ma anche il corretto coinvolgimento in essa dei fedeli presenti.

Al di là delle cose che fanno, infatti, nelle celebrazioni sono un richiamo giovane ai servizi liturgici che la comunità è chiamata a svolgere. La bellezza di una celebrazione si intravede subito dall’ambiente accogliente e preparato perché tutti possano prendervi parte come protagonisti; la concretezza di una celebrazione si nota anche da come viene vissuto uno dei momenti centrali, l’offertorio, dove l’incontro tra il dono del Padre e l’offerta di ciascuno di noi diventa Pane per il cammino e condivisione dei beni materiali con chi è più povero e con chi ha bisogno; la fine di una celebrazione si prolunga poi, oltre che nella vita di ciascuno, nella partecipazione agli incontri settimanali della comunità che il foglio degli avvisi ci ricorda.

Il gruppo ministranti è aperto a tutti, ragazzi e ragazze dalla III elementare, per servire e curare le liturgie domenicali e festive della Comunità parrocchiale.

L’impegno minimo richiesto per chi inizia si limita alla partecipazione domenicale alla messa delle 9.30 in parrocchia a Olgiate; gradualmente, se possibile, i partecipanti verranno inseriti in turni a rotazione;

Circa una volta al mese ci troviamo in oratorio per stare insieme e cenare;

Prove per celebrazioni particolari

Gite o giornate insieme

Per ulteriori informazioni contattare don Francesco Orsi per i chierichetti e Gabriella Roncoroni per le amiche di Santa Rita.

I chierichetti

I bambini e di ragazzi svolgono questo servizio assistendo i sacerdoti nella celebrazione dell’Eucaristia e delle altre liturgie. I loro compiti sono suddivisi in diversi ruoli a seconda della tipologia di liturgia che viene celebrata: portano il turibolo e la navicella per l’incenso, il crocifisso e le candele, le ampolline e i libri liturgici, e assistono in generale i sacerdoti.

Le amiche di Santa Rita

Dal 2017 un gruppo di bambine e di ragazze rende più accogliente e partecipata la celebrazione festiva dell’Eucaristia. Forse le avete notate: hanno un lungo mantello bianco, distribuiscono i libretti per il canto, il foglietto settimanale degli avvisi, raccolgono le offerte e portano i doni della processione offertoriale.

Info e orari per la Settimana Santa →