Search:
G.R.A.P.P.A. Corso Animatori - Parrocchia Olgiate Comasco
22006
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-22006,page-child,parent-pageid-21166,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.9, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive

G.R.A.P.P.A. Corso Animatori

Corso intervicariale per la formazione degli Animatori

Cos’è G.R.A.P.P.A.

Il G.R.A.P.P.A. è una proposta aperta a tutti gli adolescenti delle parrocchie della zona dell’olgiatese, in un’ottica di condivisione delle esperienze formative e di incentivo alla collaborazione tra gli animatori delle diverse parrocchie.

 

Innanzitutto, G.R.A.P.P.A. è l’acronimo di Giovani Ragazzi Adolescenti Pronti Per Animare. Si tratta, quindi, del gruppo di ragazzi e ragazze delle superiori che vogliono diventare animatori d’oratorio, che speriamo si formi numeroso e compatto anche mediante questa iniziativa.

 

Il nome da noi proposto evidentemente non è un invito a bere, ma al contrario vuole alludere a ciò che sta dietro, alle scelte ed al lavoro paziente che richiede la produzione di una grappa di qualità, di quelle preziose, che conservi e bevi nelle occasioni speciali. È interessante riflettere sul parallelo che vi è tra il significato etimologico della parola educare, derivante dal verbo latino “educere”, ossia “tirare fuori”, e la preparazione di grappe di elevata qualità, la cui procedura prevede che si separino, che si estraggano, i vinaccioli (i semi dell’uva) dal frutto. Così infatti nasce un vero animatore: non da un’improvvisazione, ma da un cammino condiviso di crescita verso la consapevolezza di cosa vuol dire essere un educatore per i più piccoli in un contesto oratoriale.

 

Durante le serate G.R.A.P.P.A. voi adolescenti dei nostri oratori avrete la possibilità, attraverso attività, laboratori, giochi e “tempo perso insieme”, di porvi delle domande e di cercare qualche risposta sul essere un animatore cristiano, di scoprire cosa serve per fare gli ANIMATORI-TUTTO-MAIUSCOLO, perché crediamo fermamente che sia importante, fin dalla vostra età, avere il tempo di riconoscere le motivazioni e le competenze che stanno alla base del mettersi in una logica di servizio in oratorio.

 

È per questo che vi proponiamo in questi incontri di imparare a vivere l’oratorio con uno stile di accoglienza e ascolto, di educazione al servizio e di preghiera. Perché noi desideriamo che l’oratorio diventi e resti un luogo educativo, non solo aggregativo; un luogo di esperienza di vita e di relazioni secondo il Vangelo e non solo un luogo in cui si va a fare alcune cose.

 

Il G.R.A.P.P.A. è organizzato da un gruppo di giovani, studenti e lavoratori dell’oratorio di Olgiate Comasco che, oltre ad offrire la loro esperienza di animatori, hanno anche speso del tempo per approfondire la formazione degli adolescenti secondo il progetto diocesano partecipando a corsi specifici. 

Edizione 2020

18/01   –   15/02   –   14/03

 

Scarica la Brochure informativa

 

Iscriviti

Come funziona

Il corso si svolge annualmente, solitamente in tre serate nei mesi di gennaio, febbraio e marzo.

 

I ragazzi vengono suddivisi in due gruppi secondo l’età:

 

1 livello

1 e 2 superiore

Corso base per acquisire le nozioni fondamentali

 

2 livello

3 e 4 superiore

Corso avanzato per acquisire maggiore responsabilità

 

In ogni serata viene proposto un tema da affrontare a ciascun livello, e le tematiche si alternano su due anni, in modo che ciascun ragazzo sperimenti esperienze differenti ogni anno di corso.

 

E’ un corso dal carattere fortemente esperienziale, per cui alla teoria, che è comunque presente in alcuni momenti, viene dato molto più spazio ad attività di simulazione attraverso laboratori e sperimentazione delle situazioni in cui gli animatori si trovano ad operare.


AVVISI


Nuovo

CANALE YOUTUBE PARROCCHIALE

Iscriviti!

 

SANTE MESSE IN DIRETTA

Santa Messa domenicale

celebrata da Mons. Vescovo Oscar alle ore 10.00
in diretta televisiva su Espansione Tv
(canale 19 del digitale terrestre) o in streaming

Sante Mese feriali

celebrate da Papa Francesco alle ore 7.00
in diretta televisiva su Tv2000
(canale 28 del digitale terrestre)

clicca qui per più proposte di celebrazioni in diretta

 

Avviso alla comunità:

In riferimento alle disposizioni diocesane,

SI SOSPENDONO:

tutte le S. MESSE con il POPOLO
tutte le attività da svolgere presso la parrocchia e l’oratorio

I SACERDOTI DELLA PARROCCHIA CELEBRERANNO LA SANTA MESSA QUOTIDIANA SENZA IL POPOLO ALLE ORE 18.30 E LA DOMENICA ALLE ORE 9.30

Si invita alla comunione spirituale

 

Iniziative per il tempo Quaresimale

 

VITA OLGIATESE è disponibile per la lettura online