G.R.A.P.P.A. Corso Animatori - Parrocchia Olgiate Comasco
22006
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-22006,page-child,parent-pageid-21166,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.9, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive

G.R.A.P.P.A. Corso Animatori

Corso intervicariale per la formazione degli Animatori

Cos’è G.R.A.P.P.A.

Il G.R.A.P.P.A. è una proposta aperta a tutti gli adolescenti delle parrocchie della zona dell’olgiatese, in un’ottica di condivisione delle esperienze formative e di incentivo alla collaborazione tra gli animatori delle diverse parrocchie.

Innanzitutto, G.R.A.P.P.A. è l’acronimo di Giovani Ragazzi Adolescenti Pronti Per Animare. Si tratta, quindi, del gruppo di ragazzi e ragazze delle superiori che vogliono diventare animatori d’oratorio, che speriamo si formi numeroso e compatto anche mediante questa iniziativa.

Il nome da noi proposto evidentemente non è un invito a bere, ma al contrario vuole alludere a ciò che sta dietro, alle scelte ed al lavoro paziente che richiede la produzione di una grappa di qualità, di quelle preziose, che conservi e bevi nelle occasioni speciali. È interessante riflettere sul parallelo che vi è tra il significato etimologico della parola educare, derivante dal verbo latino “educere”, ossia “tirare fuori”, e la preparazione di grappe di elevata qualità, la cui procedura prevede che si separino, che si estraggano, i vinaccioli (i semi dell’uva) dal frutto. Così infatti nasce un vero animatore: non da un’improvvisazione, ma da un cammino condiviso di crescita verso la consapevolezza di cosa vuol dire essere un educatore per i più piccoli in un contesto oratoriale.

Durante le serate G.R.A.P.P.A. voi adolescenti dei nostri oratori avrete la possibilità, attraverso attività, laboratori, giochi e “tempo perso insieme”, di porvi delle domande e di cercare qualche risposta sul essere un animatore cristiano, di scoprire cosa serve per fare gli ANIMATORI-TUTTO-MAIUSCOLO, perché crediamo fermamente che sia importante, fin dalla vostra età, avere il tempo di riconoscere le motivazioni e le competenze che stanno alla base del mettersi in una logica di servizio in oratorio.

È per questo che vi proponiamo in questi incontri di imparare a vivere l’oratorio con uno stile di accoglienza e ascolto, di educazione al servizio e di preghiera. Perché noi desideriamo che l’oratorio diventi e resti un luogo educativo, non solo aggregativo; un luogo di esperienza di vita e di relazioni secondo il Vangelo e non solo un luogo in cui si va a fare alcune cose.

Il G.R.A.P.P.A. è organizzato da un gruppo di giovani, studenti e lavoratori dell’oratorio di Olgiate Comasco che, oltre ad offrire la loro esperienza di animatori, hanno anche speso del tempo per approfondire la formazione degli adolescenti secondo il progetto diocesano partecipando a corsi specifici.

Edizione 2020

Coming soon!

Come funziona

Il corso si svolge annualmente, solitamente in tre serate nei mesi di gennaio, febbraio e marzo.

I ragazzi vengono suddivisi in due gruppi secondo l’età:

1 livello

1 e 2 superiore

Corso base per acquisire le nozioni fondamentali

2 livello

3 e 4 superiore

Corso avanzato per acquisire maggiore responsabilità

In ogni serata viene proposto un tema da affrontare a ciascun livello, e le tematiche si alternano su due anni, in modo che ciascun ragazzo sperimenti esperienze differenti ogni anno di corso.

E’ un corso dal carattere fortemente esperienziale, per cui alla teoria, che è comunque presente in alcuni momenti, viene dato molto più spazio ad attività di simulazione attraverso laboratori e sperimentazione delle situazioni in cui gli animatori si trovano ad operare.