Preghiera a Maria - Parrocchia Olgiate Comasco
post-template-default,single,single-post,postid-22728,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.9, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive

Preghiera a Maria

Preghiera di mons. Vescovo Oscar
Mar 24 2020

Preghiera a Maria

O Madre di Cristo e della Chiesa: prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte.

Madre dolorosa, consolatrice degli afflitti: conforta con la tua presenza coloro che più soffrono nei nostri ospedali e nelle nostre case. Invoca ancora per tutti il dono dello Spirito consolatore che ti ha consolato.

Maria, aiuto dei cristiani, sostieni i tuoi figli impegnati nella fatica logorante di curare i malati: dona loro forza, pazienza, bontà, salute e pace.

Maria, madre amabile, insegnaci l’arte di renderci amabili, nei momenti dell’apprensione suggerisci le parole buone che incoraggiano, nelle ore della solitudine ispira segni di sollecitudine per coloro che sono troppo afflitti, la delicatezza e il sorriso siano una seminagione di simpatia. Nelle decisioni infondi sapienza, nessuno sia così preoccupato per se stesso da difendersi con l’indifferenza, nessuno si senta straniero, abbandonato.

Maria, vergine fedele, incoraggia la perseveranza nel servire, la costanza nel pregare, la fermezza nella fede. La nostra familiarità con Gesù ci aiuti a riconoscere che Dio è Padre, a rifiutare le immagini di un Dio lontano, vendicativo, a credere nel Padre che dona il suo Spirito per renderci figli nel Figlio, perché credendo abbiamo la vita, la vita eterna.

Maria, rifugio dei peccatori e regina della pace, abbraccia tutti i tuoi figli tribolati, nessuno si senta dimenticato. Non permettere che noi, in questo momento, ci dimentichiamo di coloro che soffrono, vicino e lontano, per l’assurdità della guerra, l’ingiustizia insopportabile della miseria, lo scandalo delle malattie che si possono facilmente guarire, la schiavitù delle dipendenze, che il vizio, cercato e indotto, rende invincibili.

Maria, causa della nostra letizia, prepara i nostri cuori alla gioia, perché la benedizione di Dio ci aiuti ad essere protagonisti, tutti insieme, da tutte le genti, con ogni lingua, dialetto, cultura e religione, di una storia lieta, solidale, semplice, operosa, fiera, perché la nostra terra sia una terra in cui sia desiderabile abitare.

Maria, nostra madre e sorella, prega, benedici, sorridi questa nostra terra, questa nostra città, questa nostra santa Chiesa che si affida a te, ora e sempre.

Amen.

+ Oscar Cantoni, vescovo