Search:
Gruppi e Associazioni - Parrocchia Olgiate Comasco
25480
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-25480,page-child,parent-pageid-20093,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.9, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive

EASY IMPORT

Designed with care, filled with creative elements

PARALLAX EFFECT

Tons of shortcodes provide countless options

Gruppi e Associazioni parrocchiali

Disponibilità. Competenza. Servizio.

La nostra parrocchia è anzitutto una Comunità, un insieme di persone accomunate da un medesimo Spirito, che ci unisce nel vivere momenti significativi di vita. Nel fare questo, la comunità è organizzata in diversi settori e gruppi, che vivono i valori evangelici nelle rispettive attività, in questo periodo compatibilmente con le disposizioni di prevenzione della pandemia:

La comunità è guidata dai sacerdoti a cui è affidata, aiutati nel loro compito con vera corresponsabilità dai membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale, consacrati e laici eletti dalla comunità o nominati dal parroco in rappresentanza di tutti i settori principali della vita parrocchiale. A essi si affiancano i membri del Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici, che curano la contabilità e preparano i bilanci annuali per presentarli al Consiglio Pastorale Parrocchiale e poi all’Ufficio Amministrativo diocesano.

 

Per maggiori informazioni vai alla pagina Chi Siamo →

La cura della liturgia è un aspetto fondamentale ed imprescindibile per la fede cristiana. Nella nostra parrocchia alcuni gruppi di volontari si occupano in modo specifico dei diversi aspetti della liturgia:

 

Animatori liturgici, Cori e Corale parrocchiale

Curano la parte musicale e di canto nelle nostre chiese durante le celebrazioni e i momenti di preghiera. Oltre agli animatori liturgici, la nostra parrocchia dispone della corale parrocchiale e di due cori, per la chiesa di san Gerardo e per quella della Visitazione a Somaino. Le corali si riuniscono per animare a una sola voce la liturgia della solenne Veglia Pasquale nella chiesa parrocchiale.

 

Lettori

Il gruppo dei lettori cura la proclamazione della Parola durante le celebrazioni.

 

Ministri straordinari dell’Eucarestia

Il gruppo dei ministri cura la visita agli anziani e ammalati e coadiuva i sacerdoti nella distribuzione Comunione. Attualmente nella nostra parrocchia abbiamo undici ministri straordinari della Comunione Eucaristica, cinque uomini e sei donne. È bene che chi ha in casa malati o anziani che non possono uscire chieda in parrocchia di poter usufruire di questo prezioso servizio.

 

Ministranti: Chierichetti e amiche di Santa Rita

Nella nostra parrocchia i bambini e ragazzi svolgono il servizio liturgico durante le celebrazioni nel ruolo di chierichetti; le bambine e ragazze nei servizi delle amiche di Santa Rita. Pur svolgendo differenti servizi, i loro ruoli sono complementari, permettendo non soltanto il buon svolgimento della liturgia, ma anche il corretto coinvolgimento in essa dei fedeli presenti.

Per maggiori informazioni sui ministranti vai alla pagina Ministranti →

La vita della parrocchia è animata da diversi gruppi di volontari che con il loro contributo danno forma alle celebrazioni, all’oratorio e alle diverse attività:

 

Associazione Oratorio San Giovanni Bosco APS

L’associazione di promozione sociale san Giovanni Bosco attraverso la sua affiliazione a Noi Associazione, fornisce una forma giuridica ed una gestione istituzionale al nostro oratorio, al fine di avere una coordinazione più efficace e funzionale di tutte quelle attività e proposte che si sono sempre fatte, ma anche di nuove che si possono aggiungere. Si adopera inoltre per la valorizzazione del ruolo dei laici all’interno della comunità e la promozione dei contatti con le realtà istituzionali e commerciali.

Tutti coloro che vivono e collaborano alla realtà dell’oratorio sono invitati a tesserarsi, per alimentare le solide radici che l’associazione Noi fornisce al nostro oratorio: sostenendo l’una si sostiene l’altro.

Per maggiori informazioni sull’Associazione vai alla pagina Oratorio San Giovanni Bosco APS →

 

Gruppo Sportivo Oratorio

Il Gruppo Sportivo San Giovanni Bosco promuove lo sport come opportunità di educazione, crescita, impegno e aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana, attraverso attività quali:

  • Primi Calci (avviamento allo sport)
  • Polisportiva (mountain bike, corsa campestre, …)
  • Calcio
  • Pallavolo Mista

Il Gruppo Sportivo San Giovanni Bosco prevede un’articolazione della propria proposta nel rispetto delle età e dei bisogni di ciascun atleta, permettendogli in tal modo di scoprire il meglio di sé, di imparare a conoscere il proprio corpo, a valorizzarlo, a stimarlo. Il Gruppo Sportivo si regge sul volontariato e viene chiesto un contributo alle famiglie esclusivamente per permettere ai giovani atleti la partecipazione ai campionati C.S.I.

 

Gruppo Animatori

Il Gruppo animatori unisce i nostri ragazzi e ragazze adolescenti e giovani per progettare e realizzare le attività di animazione oratoriane.

Per maggiori informazioni sulle attività d’oratorio vai alla pagina Oratorio  →

 

Gruppi Sicomoro e Betania

Dal 2011 la nostra parrocchia ospita la realtà diocesana del “Sicomoro”, voluta dal vescovo Diego per offrire agli adolescenti desiderosi di approfondire la propria vocazione cristiana un’esperienza più famigliare.

Si caratterizza di un tempo (una settimana al mese) in cui i ragazzi vivono la vita comunitaria con i preti della parrocchia e una coppia di sposi presso la “casa san Gerardo”, pur mantenendo gli impegni e i doveri personali (studio, sport, hobby…). La S. Messa, la preghiera, e la vita fraterna permette di ricaricare di senso ogni relazione ed ogni lavoro della vita quotidiana.

Il Vescovo Oscar dall’anno 2018 ci ha chiesto di allargare la proposta anche alle ragazze, dando vita al gruppo “Betania”.

Per maggiori informazioni sui gruppi Sicomoro e Betania  vai alla pagina Sicomoro e Betania  →

Il gruppo dei catechisti programma e realizza i cammini di fede. A loro è affidato il compito di trasmettere gli insegnamenti evangelici, in particolar modo a bambini e ragazzi, avviandoli alla ricerca dell’autentico incontro con Dio presentando loro il Vangelo con diverse proposte e attività.

 

Per maggiori informazioni sulla catechesi  vai alla pagina Catechesi e Cammini di Fede→

Ufficio parrocchiale

Alcuni volontari si occupano di garantire l’apertura dell’ufficio parrocchiale durante la settimana, svolgendo i servizi di segreteria.

 

Redazione parrocchiale

Il gruppo della redazione parrocchiale cura le pubblicazioni e gli aspetti comunicativi della parrocchia, primi tra tutti Vita Olgiatese e il sito internet parrocchiale. Vita Olgiatese è il nostro giornale mensile, fondato nell’ottobre del 1913, è sopravvissuto a tutte le traversie del ‘900 e da più di un secolo è testimone fedele della vita della nostra comunità. Il sito parrocchiale raccoglie avvisi, pubblicazioni e preghiere in formato digitale, oltre alla presentazione dettagliata della parrocchia, dei suoi gruppi, delle sue attività e dei suoi luoghi. Al sito internet parrocchiale si è affiancato poco più di un anno e mezzo fa anche il canale YouTube parrocchiale, che, soprattutto in questo tempo di pandemia, ha aiutato la comunità a rimanere unita nella celebrazione della liturgia.

 

Volontari

Molte altre persone mettono gratuitamente tempo e competenze al servizio della comunità, svolgendo lavori quali pulizie e sanificazione, sartoria, composizione floreale e di addobbi, consulenze e manutenzioni varie…