Chiese e celebrazioni - Parrocchia Olgiate Comasco
20085
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-20085,page-parent,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.9, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive

Chiese e Celebrazioni

Comunità. Eucarestia. Missione.
Chiesa Parrocchiale Santi Ippolito e Cassiano

Nel centro storico di Olgiate si trova la chiesa parrocchiale, intitolata ai santi Ippolito e Cassiano, martiri e patroni della nostra comunità, la cui solennità si celebra il 13 agosto. Documenti e reperti attestano l’esistenza di questa chiesa nell’anno 1093, ma verosimilmente di costruzione precedente. È quindi storicamente la sede che raccoglie i fedeli dell’olgiatese per la cura delle anime, anche se non fu la prima chiesa ad essere riconosciuta come “parrocchiale” per la comunità olgiatese, ma di fatto utilizzata in tal senso a partire almeno dal 1500.

Annessi alla chiesa si trovano le strutture della casa parrocchiale, dell’ufficio parrocchiale e della caritas parrocchiale, la casa san Gerardo e le strutture cosiddette dell’oratorio “femminile”, mentre dal lato opposto della strada provinciale si trova l’oratorio san Giovanni Bosco con le sue strutture.

Per maggiori dettagli storico-artistici, visita virtualmente la chiesa parrocchiale:

Visita virtuale alla chiesa parrocchiale →

Temporaneamente non disponibile

chiesa san gerardo
Chiesa San Gerardo

Poco distante dalla chiesa parrocchiale, si trova la chiesa intitolata a san Gerardo, la cui devozione è ampiamente radicata negli olgiatesi, la cui solennità liturgica si celebra il 6 giugno (vedi Devozione a San Gerardo). Non risultano documenti ufficiali che attestino la fondazione della chiesa, che plausibilmente deve avere avuto inizio con la costruzione di una cappella intitolata al santo immediatamente negli anni successivi al 1207 come riconoscimento del popolo olgiatese al santo per la ricevuta grazia. Esistono successivi documenti del secolo XVI nei quali i vescovi comaschi dell’epoca al termine delle visite pastorali fornivano indicazioni sull’adeguamento della struttura affinché potesse esservi degnamente celebrata la santa Messa. Ad oggi è una delle tre chiese consacrate di Olgiate, arricchita di opere d’arte dedicate al santo e ospitante una riproduzione della grotta di Lourdes in uno degli altari laterali.

Chiesa della Visitazione – Somaino

Nella frazione di Somaino si trova la chiesa intitolata alla “Visitazione della Beata Vergine Maria a Santa Elisabetta”, la cui solennità viene celebrata il 31 maggio. La chiesa, di recente costruzione, consacrata il 19 settembre 1981, è stata edificata su richiesta popolare, accolta dall’allora Vescovo di Como Mons. Teresio Ferraroni e dal prevosto di Olgiate Mons. Lorenzo Calori. Da allora raccoglie per la celebrazione della Mensa Eucaristica i fedeli della comunità olgiatese, residenti nella frazione di Somaino e Casletto. Documenti e reperti attestano la devozione alla Beata Vergine Maria già a partire dal Medioevo, con la presenza di una chiesa intitolata all’Annunciazione, di cui risulta essere stato cappellano per un periodo il cardinale Benedetto Odescalchi, che sarebbe poi divenuto papa con il nome di Innocenzo XI,  in seguito proclamato beato. Di questa chiesa si sono, purtroppo, perse le tracce dopo la prima metà dell’800, anche se ne è riconoscibile la probabile struttura in alcune costruzioni tutt’ora esistenti.

Annessi alla chiesa della Visitazione si trovano un salone dell’oratorio, intitolato a san Giuseppe, ed all’esterno un campo da calcio.

Messe festive

Sabato e prefestive

chiesa Parrocchiale: ore 16.00 – 18.00

Domenica e Festività

chiesa Parrocchiale: ore 7.00 – 9.0011.00  18.00

chiesa della Visitazione a Somaino: ore 10.00

Messe feriali

chiesa Parrocchiale:

lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato: ore 8.30 (lodi ore 8.15)

da lunedì a venerdì: ore 18.00 (vespri ore 17.45)

chiesa di San Gerardo:

giovedì: ore 8,30 (lodi ore 8.15)

in casa anziani il mercoledì pomeriggio

In occasione di festività particolari verificare eventuali variazioni sugli appositi manifesti o nelle news del sito.

Scarica il prospetto orari delle s. Messe →

Adorazione Eucaristica

ogni primo venerdì del mese in chiesa parrocchiale alle ore 17.00

Confessioni

Ogni sabato dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso la chiesa parrocchiale

Per esigenze diverse contattare i sacerdoti

Battesimi

In alcune domeniche dedicate, alle ore 14,30 si celebramo Battesimi in chiesa parrocchiale

Le famiglie interessate sono invitate a prendere contatti con l’ufficio parrocchiale.

Matrimoni

Si possono celebrare in tutte e tre le nostre chiese.

Per tutto il lavoro di preparazione, sia giuridico, sia di fede (percorso per il matrimonio cristiano) contattare l’ufficio parrocchiale.

Come da normativa vigente, le celebrazioni e i momenti di preghiera sono consentiti nel rispetto delle disposizioni di sicurezza:

Scarica il prospetto informativo con le indicazioni per accedere alle celebrazioni:

Chiesa parrocchiale dei Santi Ippolito e Cassiano →

Chiesa della Visitazione a Somaino →

Chiesa di San Gerardo →

Salvo diverse indicazioni, non è necessaria la prenotazione per partecipare alle sante Messe.

Le informazioni storiche relative alle Chiese di Olgiate Comasco sono tratte dal libro “S. Gerardo – rivisitazione storica 1207-2007” del prof. Mario Mascetti – Dialogo Libri editore.

Avvisi in primo piano

CLICCA QUI PER INFO E PRENOTAZIONI →