Oratorio san Giovanni Bosco APS - Parrocchia Olgiate Comasco
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-21050,page-child,parent-pageid-21166,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.9, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive

Oratorio san Giovanni Bosco APS

Affiliato a NOI Associazione - sezione territoriale di Como

logo oratorio

L’Associazione di Promozione Sociale Oratorio san Giovanni Bosco rappresenta istituzionalmente il nostro oratorio.

Per svolgere appieno il suo compito e dare la possibilità a tutte le componenti dell’oratorio di esprimere il massimo delle loro potenzialità,

l’associazione si è dotata di strumenti che agevolano la gestione del nostro oratorio nel più ampio contesto sociale.

Primo di questi strumenti è l’affiliazione all’associazione nazionale “NOI Associazione – Oratori e circoli”.

NOI ASSOCIAZIONE

LE FUNZIONI

Le due funzioni più rilevanti all’interno dell’aggregazione associativa sono il farla progredire verso gli obiettivi che le sono propri (funzione tecnica) ed il rafforzare la coesione tra i membri (funzione affettiva): ambedue importanti per la stessa sopravvivenza, esse si assolvono attraverso l’attivazione di flussi di informazioni il cui controllo conferisce potere reale anche se non riconosciuto ufficialmente.
La valenza formativa dell’esperienza associativa esige che si concorra a restituire continuamente ad ogni persona una corretta immagine di sé, che si attivino processi di analisi di fenomeni collettivi e dinamiche di gruppo, che si arrivi ad una condivisione delle informazioni tale da assicurare un elevato livello di partecipazione reale ed un esercizio maturo delle decisioni.
Tali processi possono consentire all’esperienza associativa di qualificarsi nello svolgimento di una funzione di garanzia di crescita e di apertura al servizio di testimonianza con sbocchi maturi ed aperti.

La funzione aggregativa, svolta con i caratteri dell’accoglienza, è da sempre peculiare dell’oratorio. Anche NOI Associazione aggrega, con caratteristiche ‘istituzionali’ che la connotano in modo specifico, contribuendo alla continuità e alla stabilità dell’esperienza. Nell’oratorio prevalgono le dinamiche proprie del gruppo; nell’associazione il perdurare dell’azione si fonda sulla continuità di presenza che l’istituzione è in grado di sostenere e di esprimere, al di là del variare dei singoli membri.
L’Associazione, anche di marcata connotazione ecclesiale, che non si esime dall’assumere un metodo democratico, diventa palestra di passione civile per esercitarsi nel costruire la civiltà dell’amore nella città dell’uomo. Nell’Associazione, dono, servizio e testimonianza acquistano valenza politica nella misura in cui sono espressione di gruppi umani che si muovono nel civile e incidono nelle dinamiche sociali.

NOI COMO

NOI Como è l’Associazione di Promozione Sociale mediante la quale il Centro per la Pastorale Giovanile diocesano promuove e sostiene l’attività educativa, formativa e ricreativa svolta negli Oratori delle singole parrocchie appartententi alla diocesi, lavorando in sinergia con essi.
Da gennaio 2011, per mandato del Vescovo, NOI Como costituisce l’interfaccia amministrativa del Centro per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Como.

NOI Como è l’articolazione territoriale di Noi Associazione, APS riconosciuta ed iscritta al registro nazionale delle associazioni di promozione sociale, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale, che opera a servizio delle parrocchie nello svolgimento delle attività tipiche dell’oratorio.

NELLA NOSTRA PARROCCHIA

L’associazione san Giovanni Bosco attraverso la sua affiliazione a Noi Associazione, fornisce una forma giuridica al nostro oratorio, al fine di avere una gestione più efficace e funzionale di tutte quelle attività e proposte che si sono sempre fatte, ma anche di nuove che si possono aggiungere.

Tutti coloro che vivono e collaborano alla reltà dell’oratorio sono invitati a tesserarsi, per alimentare le solide radici che l’associazione Noi fornisce al nostro oratorio: sostenendo l’una si sostiene l’altro. Il costo è di soli 7 € a persona, con validità per l’anno in corso! Le iscrizioni sono sempre aperte presso il bar dell’oratorio.

L’associazione, nel suo adoperarsi per la valorizzazione del ruolo dei laici all’interno della comunità e la promozione dei contatti con le realtà istituzionali e commerciali, propone alcune convenzioni ai suoi tesserati, che permettono loro di usufruire di sconti e/o aggevolazioni. Per maggiori informazioni consulta la brochure illustrativa con l’elenco degli esercizi con cui siamo convenzionati e la descrizione dei servizi riservati ai tesserati dell’associazione.

Consulta la brochure informativa
IL CONSIGLIO DELL’ASSOCIAZIONE

Il consiglio dell’associazione è al servizio della comunità:

don Romeo Scinetti
Simone Greco
Marina Bataloni
Ornella Baietti
Anna Maria Cipro
Giusy Matrone
Alessandra Mastrogiacomo
Sara Paggi

don Francesco Orsi
Valter Boselli
Camilla Pini
Riccardo Gaffuri
Veronica Maino
Roberto Masiero
Ludovica Baitieri
Andrea Bianchi

CONTATTI

Per informazioni, per segnalare idee e/o disponibilità o semplicemente per far sentire la propria partecipazione alla vita della comunità contattaci!

Siamo abbitualmente presenti in oratorio, in particolar modo nei fine settimana, per incontrarci faccia a faccia.

In alternativa il nostro indirizzo email è:

noiolgiate@gmail.com