Catechesi - Parrocchia Olgiate Comasco
20166
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-20166,page-parent,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.9, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive

EASY IMPORT

Designed with care, filled with creative elements

PARALLAX EFFECT

Tons of shortcodes provide countless options

Catechesi

Riflessione. Formazione. Crescita.
Post Battesimo

Ricevuto il sacramento del Battesimo, le famiglie sono coinvolte nel percorso 0-6 anni, con incontri nei tempi forti per un approccio graduale alla vita di fede e inserimento nella comunità, al fine di sostenere le famiglie nel compito educativo insostituibile della trasmissione della fede. In questi primissimi anni di vita il contributo della comunità cristiana va nel senso dell’incoraggiamento, del supporto, dell’orientamento e dell’offerta di occasioni e strumenti ai genitori, per esprimere al meglio la loro capacità di educare nella fede, curando anzitutto il dialogo e riscoprendo l’ascolto come atteggiamento del cuore.

VAI AL CALENDARIO DEGLI INCONTRI
iniziazione cristiana
Iniziazione Cristiana

Con l’età scolare (6-11 anni) dei bambini ha inizio l’itinerario di Iniziazione Cristiana. Viene coinvolta l’intera famiglia nella vita della comunità cristiana, con specifici appuntamenti formativi, di preghiera e di confronto. Il catechista assume il ruolo di accompagnatore e mediatore di ogni singola attività, collegate, tuttavia, con le proposte dell’oratorio. Le tappe sono caratterizzate dalle “consegne”, celebrazioni comunitarie che conducono ai Sacramenti della Confermazione e dell’Eucarestia. I bambini si incontrano solitamente il venerdì (pomeriggio) o il sabato (mattino o pomeriggio). Il percorso è così strutturato:

• “Primo annuncio”: 2 anni
    • gruppi Betlemme e Nazaret
  • “Discepolato”: 3 anni
    • gruppi Cafarnao, Gerusalemme, Emmaus
VAI AI GRUPPI
mistagogia
Mistagogia

Con i Sacramenti della Cresima e dell’Eucaristia non termina affatto il percorso di catechismo: i ragazzi delle medie, guidati dai catechisti e da alcuni giovani animatori, vivono gli anni della mistagogia, ovvero un cammino di riscoperta, in chiave esperienziale, dei sacramenti ricevuti. Settimanalmente si ritrovano in oratorio per la catechesi. La terza media è invitata a partecipare alla “Tappa 14enni” con i coetanei di tutta la Diocesi di Como.

adolescenti
Adolescenti

Un ruolo particolare è riservato ai ragazzi delle scuole superiori; oltre all’animazione del Grest, dei campi estivi e delle attività dei più piccoli, alcuni di loro già da tempo prestano servizio alle feste parrocchiali, come catechisti, si affiancano nei percorsi dell’Iniziazione cristiana e nella mistagogia. Settimanalmente si ritrovano in oratorio per la catechesi. Nei mesi invernali vivono alcuni incontri di formazione per animatori e nei tempi forti sono invitati ai ritiri spirituali organizzati dalla parrocchia.

Giovani

Il gruppo giovani è reso partecipe nella gestione dell’oratorio e nell’organizzazione delle feste parrocchiali (primo maggio, dell’estate, canestri, castagnata). Insieme preparano gli incontri per la formazione animatori e sono coinvolti come catechisti degli adolescenti e partecipano anche nelle associazioni di volontariato del territorio. Si ritrovano regolarmente per la catechesi e la pianificazione delle attività.

VAI AL CALENDARIO DEGLI INCONTRI
adulti
Adulti

La formazione spirituale ed umana non termina con gli anni scolastici, ma prosegue durante tutto il cammino di vita. Tutti coloro che frequentano la comunità sono invitati a proseguire la scoperta dei valori evangelici nella quotidianità della vita, scandita dalla liturgia e da tutte quelle attività ed iniziative parrocchiali e di oratorio in cui c’è sempre necessità di un solido contributo. Nei tempi forti dell’anno liturgico vengono proposti specifici momenti di preghiera, riflessione e spiritualità.

ARCHIVIO INCONTRI

Cammini di fede

Vocazione. Coerenza. Continuità.
DSCN3013 - 843x843
Percorso Sacramenti per Giovani Adulti

La scelta di adesione alla Chiesa Cattolica in età adulta è una testimonianza e un esempio di fede per tutti, una decisione consapevole maturata nella vita quotidiana, confermata nel percorso di fede in preparazione ai Sacramenti e motivo di gioia e rinnovvamento per chi vive questo percorso di crescita spirituale ed umana, e per la comunità intera.

wedding-4049696_1920
Percorso in preparazione al Matrimonio

La propria vocazione chiama a scelte importanti per la vita, personale e di chi ci circonda. I fidanzati si preparano al sacramento del matrimonio attraverso un percorso di incontri specifici.

Percorso Famiglie 2023-24
Percorso per le Famiglie – Alle Querce di Mamre

Cammino animato dalle famiglie di AQM e dai seminaristi, aiutati dalla generosa disponibilità di don Marco Cairoli, don Luigi Savoldelli e don Roberto Secchi, che aiuteranno a riflettere sul “Libro di Rut”.
L’identità di AQM si esprime nei semplici gesti che in ogni incontro vengono condivisi e nella cordiale e fraterna accoglienza di chiunque desideri partecipare a questa esperienza di ascolto e di grazia.

holy-cross-3306800_1920
Scuola di Teologia per laici

Formazione teologica di base per comprendere la fede cristiana ed esprimerla in modo consapevole.
La scuola si rivolge a tutti coloro che intendono approfondire il discorso sulla fede, compresi coloro che cercano un serio confronto con l’annuncio cristiano.

Info e orari per la Settimana Santa →