EASY IMPORT
Designed with care, filled with creative elements
PARALLAX EFFECT
Tons of shortcodes provide countless options
Ricevuto il sacramento del Battesimo, le famiglie sono coinvolte nel percorso 0-6 anni, con incontri nei tempi forti per un approccio graduale alla vita di fede e inserimento nella comunità, al fine di sostenere le famiglie nel compito educativo insostituibile della trasmissione della fede. In questi primissimi anni di vita il contributo della comunità cristiana va nel senso dell’incoraggiamento, del supporto, dell’orientamento e dell’offerta di occasioni e strumenti ai genitori, per esprimere al meglio la loro capacità di educare nella fede, curando anzitutto il dialogo e riscoprendo l’ascolto come atteggiamento del cuore.
Con l’età scolare (6-11 anni) dei bambini ha inizio l’itinerario di Iniziazione Cristiana. Viene coinvolta l’intera famiglia nella vita della comunità cristiana, con specifici appuntamenti formativi, di preghiera e di confronto. Il catechista assume il ruolo di accompagnatore e mediatore di ogni singola attività, collegate, tuttavia, con le proposte dell’oratorio. Le tappe sono caratterizzate dalle “consegne”, celebrazioni comunitarie che conducono ai Sacramenti della Confermazione e dell’Eucarestia. I bambini si incontrano solitamente il venerdì (pomeriggio) o il sabato (mattino o pomeriggio). Il percorso è così strutturato:
Con i Sacramenti della Cresima e dell’Eucaristia non termina affatto il percorso di catechismo: i ragazzi delle medie, guidati dai catechisti e da alcuni giovani animatori, vivono gli anni della mistagogia, ovvero un cammino di riscoperta, in chiave esperienziale, dei sacramenti ricevuti. Settimanalmente si ritrovano in oratorio per la catechesi. La terza media è invitata a partecipare alla “Tappa 14enni” con i coetanei di tutta la Diocesi di Como.
Un ruolo particolare è riservato ai ragazzi delle scuole superiori; oltre all’animazione del Grest, dei campi estivi e delle attività dei più piccoli, alcuni di loro già da tempo prestano servizio alle feste parrocchiali, come catechisti, si affiancano nei percorsi dell’Iniziazione cristiana e nella mistagogia. Settimanalmente si ritrovano in oratorio per la catechesi. Nei mesi invernali vivono alcuni incontri di formazione per animatori e nei tempi forti sono invitati ai ritiri spirituali organizzati dalla parrocchia.
Il gruppo giovani è reso partecipe nella gestione dell’oratorio e nell’organizzazione delle feste parrocchiali (primo maggio, dell’estate, canestri, castagnata). Insieme preparano gli incontri per la formazione animatori e sono coinvolti come catechisti degli adolescenti e partecipano anche nelle associazioni di volontariato del territorio. Si ritrovano regolarmente per la catechesi e la pianificazione delle attività.
La formazione spirituale ed umana non termina con gli anni scolastici, ma prosegue durante tutto il cammino di vita. Tutti coloro che frequentano la comunità sono invitati a proseguire la scoperta dei valori evangelici nella quotidianità della vita, scandita dalla liturgia e da tutte quelle attività ed iniziative parrocchiali e di oratorio in cui c’è sempre necessità di un solido contributo. Nei tempi forti dell’anno liturgico vengono proposti specifici momenti di preghiera, riflessione e spiritualità.
La scelta di adesione alla Chiesa Cattolica in età adulta è una testimonianza e un esempio di fede per tutti, una decisione consapevole maturata nella vita quotidiana, confermata nel percorso di fede in preparazione ai Sacramenti e motivo di gioia e rinnovvamento per chi vive questo percorso di crescita spirituale ed umana, e per la comunità intera.
La propria vocazione chiama a scelte importanti per la vita, personale e di chi ci circonda. I fidanzati si preparano al sacramento del matrimonio attraverso un percorso di incontri specifici.
Cammino animato dalle famiglie di AQM e dai seminaristi, aiutati dalla generosa disponibilità di don Roberto Secchi, don Luigi Savoldelli e don Maurizio Mosconi, che aiuteranno a riflettere sull’argomento del Giubileo: la Speranza.
L’identità di AQM si esprime nei semplici gesti che in ogni incontro vengono condivisi e nella cordiale e fraterna accoglienza di chiunque desideri partecipare a questa esperienza di ascolto e di grazia.
Formazione teologica di base per comprendere la fede cristiana ed esprimerla in modo consapevole.
La scuola si rivolge a tutti coloro che intendono approfondire il discorso sulla fede, compresi coloro che cercano un serio confronto con l’annuncio cristiano.