Catechesi - Parrocchia Olgiate Comasco
20166
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-20166,page-parent,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.9, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive

Catechesi

Riflessione. Formazione. Crescita.
Post Battesimo

Ricevuto il sacramento del Battesimo, le famiglie sono coinvolte nel percorso 0-6 anni, con incontri nei tempi forti per un approccio graduale alla vita di fede e inserimento nella comunità, al fine di sostenere le famiglie nel compito educativo insostituibile della trasmissione della fede. In questi primissimi anni di vita il contributo della comunità cristiana va nel senso dell’incoraggiamento, del supporto, dell’orientamento e dell’offerta di occasioni e strumenti ai genitori, per esprimere al meglio la loro capacità di educare nella fede, curando anzitutto il dialogo e riscoprendo l’ascolto come atteggiamento del cuore.

iniziazione cristiana
Iniziazione Cristiana

Con l’età scolare (6-11 anni) dei bambini ha inizio l’itinerario di Iniziazione Cristiana. Viene coinvolta l’intera famiglia nella vita della comunità cristiana, con specifici appuntamenti formativi, di preghiera e di confronto. Il catechista assume il ruolo di accompagnatore e mediatore di ogni singola attività, collegate, tuttavia, con le proposte dell’oratorio. Le tappe sono caratterizzate dalle “consegne”, celebrazioni comunitarie che conducono ai Sacramenti della Confermazione e dell’Eucarestia. I bambini si incontrano solitamente il giovedì (pomeriggio) o il sabato (mattino o pomeriggio). Il percorso è così strutturato:

• “Primo annuncio”: 2 anni (gruppi Betlemme e Nazaret);
  • “Discepolato”: 3 anni (gruppi Cafarnao, Gerusalemme, Emmaus).
FORMAZIONE CATECHISTI 2019-20
mistagogia
Mistagogia

Con i sacramenti della Cresima e dell’Eucaristia non termina affatto il percorso di catechismo: i ragazzi delle medie, guidati dai catechisti e da alcuni giovani animatori, vivono gli anni della mistagogia, ovvero un cammino di riscoperta, in chiave esperienziale, dei sacramenti ricevuti. Durante l’anno sono previste alcune occasioni per coinvolgere i ragazzi nel servizio della comunità, come nella sacra rappresentazione della Via Crucis. La terza media è invitata, inoltre, a partecipare alla “Tappa 14enni” con i coetanei di tutta la Diocesi di Como.

adolescenti
Adolescenti

Un ruolo particolare è riservato ai ragazzi delle scuole superiori; oltre all’animazione del Grest, dei campi estivi e delle attività dei più piccoli, alcuni di loro già da tempo prestano servizio alle feste parrocchiali, come catechisti, si affiancano nei percorsi dell’Iniziazione cristiana e nella mistagogia. Settimanalmente si ritrovano in oratorio per la catechesi (solitamente la domenica sera), nei mesi invernali insieme ai ragazzi delle parrocchie vicine vivono con entusiasmo il percorso formativo per animatori (G.R.A.P.P.A.) e nei tempi forti sono invitati ai ritiri spirituali organizzati dalla parrocchia.

giovani
Giovani

Il gruppo giovani è reso partecipe nella gestione dell’oratorio e nell’organizzazione delle feste parrocchiali (primo maggio, canestri, castagnata). Insieme preparano gli incontri per la scuola animatori (G.R.A.P.P.A.) e sono coinvolti come catechisti degli adolescenti e partecipano anche nelle associazioni di volontariato del territorio. Si ritrovano regolarmente per la catechesi e la pianificazione delle attività.

INCONTRI E CONTENUTI
adulti
Adulti

Da parecchi anni è previsto, per gli adulti, un ciclo di “catechesi biblica”. In pratica, si legge e si commenta per intero un libro della Bibbia. Quest’anno si sta affrontando la parte del libro della Genesi dedicata ai patriarchi. Gli incontri si svolgono il lunedì pomeriggio e sera in casa parrocchiale e il martedì sera a Somaino. Gli orari sono sempre ampiamente pubblicizzati specialmente attraverso il foglietto degli avvisi.

Cammini di fede

Vocazione. Coerenza. Continuità.
wedding-4049696_1920
Percorso in preparazione al Matrimonio

La propria vocazione chiama a scelte importanti per la vita, personale e di chi ci circonda. I fidanzati si preparano al sacramento del matrimonio attraverso un percorso di incontri specifici.

VAI ALLA PAGINA

Avvisi in primo piano