L’Associazione di Promozione Sociale Oratorio san Giovanni Bosco rappresenta istituzionalmente il nostro oratorio.
Per svolgere appieno il suo compito e dare la possibilità a tutte le componenti dell’oratorio di esprimere il massimo delle loro potenzialità,
l’associazione si è dotata di strumenti che agevolano la gestione del nostro oratorio nel più ampio contesto sociale.
Primo di questi strumenti è l’affiliazione all’associazione nazionale “NOI Associazione – Oratori e circoli”.
L’associazione san Giovanni Bosco attraverso la sua affiliazione a Noi Associazione, fornisce una forma giuridica al nostro oratorio, al fine di avere una gestione più efficace e funzionale di tutte quelle attività e proposte che si sono sempre fatte, ma anche di nuove che si possono aggiungere. Si adopera inoltre nella valorizzazione del ruolo dei laici all’interno della comunità e la promozione dei contatti con le realtà istituzionali e commerciali.
Tutti coloro che vivono e collaborano alla realtà dell’oratorio sono invitati a contribuire secondo le proprie disponibilità di tempo e professionalità, per alimentare le solide radici che l’associazione Noi fornisce al nostro oratorio: sostenendo l’una si sostiene l’altro. C’è bisogno del contributo di tutti per far fronte alle diverse gestioni amministrative, economiche, organizzative,…!
Il consiglio dell’associazione è al servizio della comunità:
Riccardo Gaffuri
Alessandra Mastrogiacomo
Ornella Baietti
Matteo Gaffuri
don Francesco Orsi
Per informazioni, per segnalare idee e/o disponibilità o semplicemente per far sentire la propria partecipazione alla vita della comunità contattaci!
Siamo abitualmente presenti in parrocchia e in oratorio, in particolar modo nei fine settimana, per incontrarci faccia a faccia.
In alternativa il nostro indirizzo email è:
NOI Como è l’Associazione di Promozione Sociale mediante la quale il Centro per la Pastorale Giovanile diocesano promuove e sostiene l’attività educativa, formativa e ricreativa svolta negli Oratori delle singole parrocchie appartententi alla diocesi, lavorando in sinergia con essi.
Da gennaio 2011, per mandato del Vescovo, NOI Como costituisce l’interfaccia amministrativa del Centro per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Como.
NOI Como è l’articolazione territoriale di Noi Associazione, APS riconosciuta ed iscritta al registro nazionale delle associazioni di promozione sociale, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale, che opera a servizio delle parrocchie nello svolgimento delle attività tipiche dell’oratorio.
NOI è la prima persona plurale ma soprattutto è un pronome che ci riguarda: uniti in associazione abbiamo scelto di essere insieme, mettendoci in gioco per coltivare la profonda passione sociale che ci accomuna. Crescere come associazione significa per NOI condividere obiettivi e rispettare gli impegni: la testimonianza, il dono e il servizio nascono dall’azione comune di chi sceglie di non agire singolarmente, di chi sceglie di ascoltare gli insegnamenti di quella scuola di aggregazione e solidarietà che è da sempre l’oratorio. Maturare un progetto di educazione e formazione permanente, sulle orme dei valori evangelici e della visione cristiana della società e dell’uomo, ci dà la forza per camminare e crescere con gli altri, senza dimenticare chi è rimasto indietro, offrendo un solido appoggio a chi è in difficoltà. Investire sulla persona e la comunità ci permette di intraprendere con serenità ogni sfida, puntando con fiducia su noi stessi, ma uniti. NOI associazione –
Le due funzioni più rilevanti all’interno dell’aggregazione associativa sono il farla progredire verso gli obiettivi che le sono propri (funzione tecnica) ed il rafforzare la coesione tra i membri (funzione affettiva): ambedue importanti per la stessa sopravvivenza, esse si assolvono attraverso l’attivazione di flussi di informazioni il cui controllo conferisce potere reale anche se non riconosciuto ufficialmente.
La valenza formativa dell’esperienza associativa esige che si concorra a restituire continuamente ad ogni persona una corretta immagine di sé, che si attivino processi di analisi di fenomeni collettivi e dinamiche di gruppo, che si arrivi ad una condivisione delle informazioni tale da assicurare un elevato livello di partecipazione reale ed un esercizio maturo delle decisioni.
Tali processi possono consentire all’esperienza associativa di qualificarsi nello svolgimento di una funzione di garanzia di crescita e di apertura al servizio di testimonianza con sbocchi maturi ed aperti.
La funzione aggregativa, svolta con i caratteri dell’accoglienza, è da sempre peculiare dell’oratorio. Anche NOI Associazione aggrega, con caratteristiche ‘istituzionali’ che la connotano in modo specifico, contribuendo alla continuità e alla stabilità dell’esperienza. Nell’oratorio prevalgono le dinamiche proprie del gruppo; nell’associazione il perdurare dell’azione si fonda sulla continuità di presenza che l’istituzione è in grado di sostenere e di esprimere, al di là del variare dei singoli membri.
L’Associazione, anche di marcata connotazione ecclesiale, che non si esime dall’assumere un metodo democratico, diventa palestra di passione civile per esercitarsi nel costruire la civiltà dell’amore nella città dell’uomo. Nell’Associazione, dono, servizio e testimonianza acquistano valenza politica nella misura in cui sono espressione di gruppi umani che si muovono nel civile e incidono nelle dinamiche sociali.
Il D.P.C.M. del 23 luglio 2020 ha introdotto, all’articolo 16, comma 5, l’ulteriore obbligo per i beneficiari del contributo di pubblicare sul proprio sito web gli importi percepiti e il rendiconto con la relazione illustrativa. Tale obbligo di pubblicazione non riguarda la generalità degli enti beneficiari, ma soltanto gli enti che hanno percepito un contributo di importo pari o superiore a € 20.000,00. Resta in facoltà degli enti beneficiari del contributo di ammontare inferiore a € 20.000,00 pubblicare il rendiconto sul proprio sito web, scelta che contribuisce ad accrescere il livello di trasparenza e di accountability del Terzo settore nei confronti della generalità dei consociati.
Di seguito i rendiconti pubblicati: