Avvento E Tempo Di Natale 2023 - Parrocchia Olgiate Comasco
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-27202,page-child,parent-pageid-25495,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.9, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive

Avvento E Tempo Di Natale 2023

Indicazioni, celebrazioni e momenti di preghiera per il tempo d'Avvento e di Natale 2023-24

Vieni, Pietra preziosa e fondamento sicuro

Tempo di Avvento

5 gennaio 2024: 100° di consacrazione della chiesa parrocchiale

Impegni per la settimana

Il Tempo dell’Avvento ci guiderà verso il Natale e a scoprire il nostro fare Comunità cristiana.

Ogni domenica riceveremo un impegno da vivere durante la settimana.

Le parole che ci accompagneranno:

1^ domenica:

dal Vangelo secondo Marco

Mc 13,33-37

In quel tempo, Gesu disse ai suoi discepoli: «Fate attenzione, vegliate, perche non sapete quando e il momento. E come un uomo, che e partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare.
Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà , se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; fate in modo che, giungendo all’improvviso, non vi trovi addormentati. Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!».

Riflessione e Impegno

Quali sono, nella mia vita,
le voci, gli impegni,
gli ostacoli quotidiani
all’ascolto del Signore?

2^ domenica:

dal Vangelo secondo Marco

Mc 1,1-8

Inizio del vangelo di Gesu , Cristo, Figlio di Dio.
Come sta scritto nel profeta Isaìa: «Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via. Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri», vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.
Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. E proclamava: «Viene dopo di me colui che e più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».

Riflessione e Impegno

Sono in grado di superare i miei “deserti”
dell’anima e le mie insicurezze
per lasciarmi convertire da Gesù?

3^ domenica:

dal Vangelo secondo Giovanni

Gv 1,6-8.19-28

Venne un uomo mandato da Dio: il suo nome era Giovanni. Egli venne come testimone per dare testimonianza alla luce, perche tutti credessero per mezzo di lui.
Non era lui la luce, ma doveva dare testimonianza alla luce. Questa e la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e levì ti a interrogarlo: «Tu, chi sei?». Egli confesso e non nego . Confesso : «Io non sono il Cristo». Allora gli chiesero: «Chi sei, dunque? Sei tu Elia?».
«Non lo sono», disse. «Sei tu il profeta?». «No», rispose. Gli dissero allora: «Chi sei? Perche possiamo dare una risposta a coloro che ci hanno mandato. Che cosa dici di te stesso?».
Rispose: «Io sono voce di uno che grida nel deserto: Rendete diritta la via del Signore, Liturgia della Parola come disse il profeta Isaì a». Quelli che erano
stati inviati venivano dai farisei. Essi lo interrogarono e gli dissero: «Perche dunque tu battezzi, se non sei il Cristo, ne Elia, ne il profeta?». Giovanni rispose loro: «Io battezzo nell’acqua. In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, colui che viene dopo di me: a lui io non sono degno di slegare il laccio del
sandalo». Questo avvenne in Beta nia, al di la del Giordano, dove Giovanni stava battezzando.

Come cristiano testimonio il Vangelo,
facilitando l’incontro degli altri fratelli e
sorelle con il Signore Gesu ?
Come?

4^ domenica:

dal Vangelo secondo Luca

Lc 1,26-38

In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una citta della Galilea, chiamata Na zaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Ralle grati, piena di grazia: il Signore e con te». A queste parole ella fu molto turbata e
si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perche hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesu . Sara grande e verra chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli dara il trono di Davide suo padre e regnera per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno Liturgia della Parola non avra fine». Allora Maria disse all’angelo: «Come avverra questo, poiche non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scendera su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprira con la sua ombra. Percio colui che nascera sara santo e sara chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo e il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla e impossibile a Dio». Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontano da lei.

Riflessione e Impegno

Mi metto in ascolto attento
della Parola di Dio
per comprendere
il Suo progetto su di me?

Novena di Natale

Iniziazione Cristiana