Mercoledì 22 febbraio celebreremo l’inizio del periodo penitenziale di Quaresima con il rito dell’imposizione delle ceneri....
Le gocce del mio battesimo
È l’obiettivo del nostro cammino quaresimale: riscoprirsi capaci di costruire relazioni autentiche a partire dal proprio Battesimo. La vita «nella società liquida è una versione sinistra del gioco delle sedie» (Z. Bauman): o si elimina o si è eliminati. I rapporti interpersonali si stanno trasformando nella fonte prin cipale di sospetto e di ansia perché vissuti in termini di mercato e di efficienza. Quaresima è una opportunità per cogliere l’altro come uno strumento di salvezza, non «l’inferno» (J.P. Sartre) o una presenza ingombrante. Quaresima è un’occasione straordinaria per uscire da sé stessi e aprirsi alla comunione, riflesso della Trinità. Quaresima è una provocazione che ti invita ad assumere come “metodo” lo stile di Gesù: «Nel cuore della fragilità e dell’ingiustizia, della superbia e dell’egoismo, il Figlio di Dio getta il seme dell’amore e del perdono, della pace e della speranza. Lui stesso diventa il maestro interiore, l’inizio di un nuovo sguardo su di sé e sugli altri e il fondamento della civiltà dell’amore» (G. Paolo II). I segni del Battesimo saranno la segnaletica del cammino verso la Pasqua, per vivere e alimentare relazioni buone con il Signore e con gli altri, relazioni improntate a serietà, impegno e credibilità. Oggi, andare controcorrente significa «amare le persone e usare le cose», non vice versa, consapevoli che si fa più presto a distruggere che a costruire: con l’indifferenza, l’assenza, l’impazienza, il giudizio, la non trasparenza nei fini e nei mezzi e l’adozione di criteri di valutazione deboli. “Chiamala Comunità” cristiana quella che vive la grazia battesimale a partire dall’Eucaristia domenicale, luogo dello “stampo” di relazioni autentiche, oltre i ruoli e le apparenze, e come fonte dei ministeri dell’accoglienza e della riconciliazione, dell’insegnamento e del dialogo, della consolazione e della pace. «Da soli si cammina veloci, ma insieme si va lontano».
ore 8.30: s. Messa con predicazione
ore 17.30: Via Crucis meditata
ore 18.00: s. Messa con predicazione
in chiesa parrocchiale
Via Crucis comunità parrocchiale e missione
Mercoledì 22 febbraio celebreremo l’inizio del periodo penitenziale di Quaresima con il rito dell’imposizione delle ceneri....
Da giovedì 23 a domenica 26 febbraio vivremo il tempo di penitenza, riflessione e preghiera delle Giornate Eucaristiche....
Tutti gli orari e i testi per le celebrazioni della Settimana Santa e della solennità di Pasqua 2023....
Il ciclo liturgico “A” della Quaresima è organizzato nella forma di una catechesi battesimale.
I testi della Parola di Dio sono i testi che sin dall’antichità venivano proposti e commentati nella catechesi catecumenale ultima, in preparazione al Sacramento del Battesimo.
.
Goccia del mio battesimo
Signore, tu nel Battesimo mi hai unto con l’Olio dei Catecumeni per rendermi forte contro il male: aiutami a riconoscere i Tuoi suggerimenti e a scoprire che la Parola del Vangelo può darmi forza per affrontare le difficoltà.
Olio dei Catecumeni:
forti contro il male
Goccia del mio battesimo
Gesù, il giorno del mio Battesimo hai rivestito la mia anima della tua luce: aiutami, ogni giorno, a vivere una vita pura e limpida come la veste bianca che ho ricevuto.
Veste bianca:
rivestiti di Cristo
Mi impegno a vivere gesti di pace e di perdono
Goccia del mio battesimo
Signore, nell’acqua del Battesimo sono rinato a vita nuova. Tu sai cosa abita nel mio cuore e sai bene che, in fondo, cerco Te nella mia vita: fa’ che Ti riconosca presente dove vivo ogni giorno.
Acqua:
rinati a vita nuova
Porto il mio contributo per le Missioni.
Goccia del mio battesimo
Gesù, il giorno del mio Battesimo ho ricevuto una candela accesa, luce della fede che rischiara il buio della vita: aiutami a testimoniare il mio amore per Te senza paura.
Candela:
illuminati da Gesù
Mi avvicino agli altri con gesti di amore e di attenzione.
Goccia del mio battesimo
Signore Gesù, a compimento del mio Battesimo sono stato unto con l’Olio del Crisma, perché la mia vita profumi di Te con l’aiuto dello Spirito Santo.
Crisma:
profumati di resurrezione
Ogni volta che entro in chiesa faccio il segno di croce in ricordo del mio Battesimo.
Goccia del mio battesimo
Signore, nel giorno del mio Battesimo è stato tracciato un segno di croce sulla mia fronte: aiutami ad essere come Te, capace di “dare vita” agli altri come Tu l’hai data per me.
Croce:
segnati dall’amore di Dio