Indulgenza per i cari defunti - Parrocchia Olgiate Comasco
post-template-default,single,single-post,postid-25465,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.9, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive

Indulgenza per i cari defunti

Indicazioni per lucrare l'indulgenza
Ott 31 2021

Indulgenza per i cari defunti

Proponiamo l’indulgenza per i cari defunti; l’indulgenza è lucrabile alle condizioni indicate.

I sacerdoti della comunità

Indulgenze: un atto di amore

Anche se ciascuno di noi ha una sua propria visione della salvezza del mondo, la ricorrenza della Commemorazione dei Fedeli Defunti, suscita in tutti noi il ricordo di chi ci ha lasciato e il desiderio di rinnovare nella preghiera quegli affetti che con i nostri cari ci hanno tenuto uniti durante la loro vita terrena. È ciò che esprimiamo con il termine suffragio, parola che deriva dal verbo latino “suffragari” che significa: soccorrere, sostenere, aiutare.

Che cosa sono le indulgenze

Leggiamo dal Catechismo la definizione: “L’indulgenza è la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa, che il fedele debitamente disposto, e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa la quale, come ministra della redenzione, dispensa ed applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei Santi”.
Le indulgenze, che possiamo chiedere anche per noi stessi (esempio il Perdono d’Assisi o le indulgenze dell’Anno Santo), sono come un medicamento cicatrizzante, ci confermano nel proposito di rinnegare il peccato e la nostra volontà di aderire pienamente al progetto di Dio.

Come aiutare i nostri Defunti

La Chiesa, madre e maestra, ci addita parecchi mezzi per suffragare le anime dei nostri cari e aiutarle a raggiungere la pienezza della vita eterna:

• La S. Messa, la Comunione Eucaristica, fatta in suffragio dei defunti. Rinnovando il sacrificio di Gesù, la Messa è l’atto supremo di adorazione e riparazione che possiamo offrire a Dio per le anime dei nostri cari.
  • La preghiera: un mezzo sempre efficace, alla portata di tutti, tanto più efficace quando non chiediamo aiuti e beni per noi stessi, ma perdono e salvezza per le anime dei nostri defunti.
  • Le opere di carità: qualche sacrificio, penitenza, gesti di solidarietà, in riparazione dei peccati commessi mentre erano in vita.

Indulgenza per i nostri cari defunti

Dal 1° novembre a mezzogiorno a tutto il 2 novembre
si può lucrare l’Indulgenza Plenaria per i Defunti:
visitando una chiesa.

Nei giorni dall’1 all’8 novembre
si può lucrare l’Indulgenza Plenaria una volta al giorno per i Defunti:
visitando il Cimitero.

Preghiera:

Padre nostro, Ave Maria, Gloria, Credo.

Confessione e Comunione:

anche nei giorni precedenti o seguenti.