Chi Siamo - Parrocchia Olgiate Comasco
20093
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-20093,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.9, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive

La nostra comunità

Incontro. Ascolto. Responsabilità.

Siamo la COMUNITA’ CRISTIANA dedicata ai Santi Ippolito e Cassiano, inserita nella città di Olgiate Comasco. Una comunità antica, eretta a parrocchia indipendente almeno cinque secoli fa, ma già vivace anche nei secoli precedenti.

Siamo parte della diocesi di Como ed inseriti in uno dei vicariati in cui è diviso il suo vasto territorio. Del nostro vicariato di Olgiate e Uggiate fanno parte le parrocchie di Olgiate Comasco, Albiolo, Cagno e le unità pastorali di Bizzarone e Rodero, Caversaccio e Casanova, Concagno e Solbiate, Gaggino e Camnago Faloppio, Uggiate Trevano e Ronago.

La vita della comunità è guidata, con vera corresponsabilità, dal Consiglio Pastorale Parrocchiale. Il vescovo ha mandato a nostro servizio tre preti.

I nostri sacerdoti

Don Marco Folladori
Don Marco Folladori – Prevosto

Nato a Villa di Chiavenna il 25.1.1951. Ordinato il 28.6.1975.

• Vicario al S. Cuore in Mandello (1975-82);
  • Vicario ad Albate (1982-86);
  • Parroco di Dizzasco Intelvi e Amministratore Parrocchiale di Muronico (1986 e 90-99);
  • Insegnante in Seminario (1983-2000);
  • Parroco di Gemonio (1999-2010);
  • Assistente ACLI Como (1980-1999);
  • Dal 3 ottobre 2010 Prevosto di Olgiate Comasco.

Indirizzo: via Vittorio Emanuele 5 – 22077 Olgiate Comasco (CO)

Telefono: 031 944384 Cell. 339 8507386
e-Mail: marcusfolla@hotmail.it

don francesco Orsi
Don Francesco Orsi – vicario parrocchiale

Nato a Ponte dell’Olio (PC) il 21.10.1991, è originario di Sondrio. Dopo aver frequentato il liceo classico Piazzi-Perpenti, è entrato nel Seminario diocesano di Como; ha svolto le sue esperienze pastorali nelle parrocchie di Gironico, Cagno e Lomazzo. Ordinato sacerdote il 10 giugno 2017, è stato destinato alla parrocchia di Olgiate Comasco, con l’incarico di gestire l’oratorio.

Indirizzo: via Vittorio Emanuele 5 – 22077 Olgiate Comasco (CO)

Tel. 031 944384 Cell. 345 5006140
e-mail: francesco.orsi@diocesidicomo.it

Don Romeo
Don Romeo Scinetti – vicario parrocchiale

Nato a Morbegno (SO) il 19.03.1975, è cresciuto nella parrocchia di Dubino (SO).

• Ordinato il 09-06-2007 a Como;
  • Dal 2007 al 2013 Vicario parrocchiale a Bormio (SO);
  • Dal 22 settembre 2013 è ad Olgiate Comasco.
  • Membro equipe per i giovani preti.
  • Educatore Sicomoro.

Indirizzo: via Vittorio Emanuele 10 – 22077 Olgiate Comasco (CO)

Tel. 031 944384 Cell. 338 993414
e-Mail: romeo.scinetti@diocesidicomo.it

Abbiamo tra noi anche Don Antonio Panariello e Don Gianluigi Vercellini, preti ritirati dal ministero che, però, ci danno ancora un prezioso aiuto.

Consiglio pastorale parrocchiale

La vita della comunità è guidata, con vera corresponsabilità, dal Consiglio Pastorale Parrocchiale. Oltre ai preti, membri di diritto, è costituito da una ventina di persone, in rappresentanza di tutti i settori principali della vita parrocchiale e viene regolarmente convocato una volta al mese. Tutti i verbali vengono resi pubblici attraverso “Vita Olgiatese”.

L’attuale Consiglio Pastorale Parrocchiale è stato eletto l’11 marzo 2018 e rimarrà in carica per cinque anni, cioè fino alla Pasqua del 2023.

Il consiglio pastorale, attualmente in carica, è così composto:

don Marco Folladori, parroco
don Romeo Scinetti, vicario
don Francesco Orsi, vicario
Roncoroni Gabriella, in rappresentanza dei consacrati

Membri eletti (in ordine di preferenze ricevute):
Ciapparelli Marisa
Livio Chiara