Chi Siamo - Parrocchia Olgiate Comasco
20093
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-20093,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.9, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive

La nostra comunità

Incontro. Ascolto. Responsabilità.

Siamo la COMUNITA’ CRISTIANA dedicata ai Santi Ippolito e Cassiano, inserita nella città di Olgiate Comasco. Una comunità antica, eretta a parrocchia indipendente almeno cinque secoli fa, ma già vivace anche nei secoli precedenti.

Siamo parte della diocesi di Como ed inseriti in uno dei vicariati in cui è diviso il suo vasto territorio. Del nostro vicariato di Olgiate e Uggiate fanno parte le parrocchie di Olgiate Comasco, Albiolo, Cagno e le unità pastorali di Bizzarone e Rodero, Caversaccio e Casanova, Concagno e Solbiate, Gaggino e Camnago Faloppio, Uggiate Trevano e Ronago.

La vita della comunità è guidata, con vera corresponsabilità, dal Consiglio Pastorale Parrocchiale. Il vescovo ha mandato a nostro servizio tre preti.

I nostri sacerdoti

Don Marco Folladori
Don Marco Folladori – Prevosto

Nato a Villa di Chiavenna il 25.1.1951. Ordinato il 28.6.1975.

• Vicario al S. Cuore in Mandello (1975-82);
  • Vicario ad Albate (1982-86);
  • Parroco di Dizzasco Intelvi e Amministratore Parrocchiale di Muronico (1986 e 90-99);
  • Insegnante in Seminario (1983-2000);
  • Parroco di Gemonio (1999-2010);
  • Assistente ACLI Como (1980-1999);
  • Dal 3 ottobre 2010 Prevosto di Olgiate Comasco.

Indirizzo: via Vittorio Emanuele 5 – 22077 Olgiate Comasco (CO)

Telefono: 031 944384 Cell. 339 8507386
e-Mail: marcusfolla@hotmail.it

don francesco Orsi
Don Francesco Orsi – vicario parrocchiale

Nato a Ponte dell’Olio (PC) il 21.10.1991, è originario di Sondrio. Dopo aver frequentato il liceo classico Piazzi-Perpenti, è entrato nel Seminario diocesano di Como; ha svolto le sue esperienze pastorali nelle parrocchie di Gironico, Cagno e Lomazzo. Ordinato sacerdote il 10 giugno 2017, è stato destinato alla parrocchia di Olgiate Comasco, con l’incarico di gestire l’oratorio.

Indirizzo: via Vittorio Emanuele 5 – 22077 Olgiate Comasco (CO)

Tel. 031 944384 Cell. 345 5006140
e-mail: francesco.orsi@diocesidicomo.it

Don Romeo
Don Romeo Scinetti – vicario parrocchiale

Nato a Morbegno (SO) il 19.03.1975, è cresciuto nella parrocchia di Dubino (SO).

• Ordinato il 09-06-2007 a Como;
  • Dal 2007 al 2013 Vicario parrocchiale a Bormio (SO);
  • Dal 22 settembre 2013 è ad Olgiate Comasco.
  • Membro equipe per i giovani preti.
  • Educatore Sicomoro.

Indirizzo: via Vittorio Emanuele 10 – 22077 Olgiate Comasco (CO)

Tel. 031 944384 Cell. 338 993414
e-Mail: romeo.scinetti@diocesidicomo.it

Abbiamo tra noi anche Don Antonio Panariello e Don Gianluigi Vercellini, preti ritirati dal ministero che, però, ci danno ancora un prezioso aiuto.

Consiglio pastorale parrocchiale

La vita della comunità è guidata, con vera corresponsabilità, dal Consiglio Pastorale Parrocchiale. Oltre ai preti, membri di diritto, è costituito da una ventina di persone, in rappresentanza di tutti i settori principali della vita parrocchiale e viene regolarmente convocato una volta al mese. Tutti i verbali vengono resi pubblici attraverso “Vita Olgiatese”.

L’attuale Consiglio Pastorale Parrocchiale è stato eletto l’11 marzo 2018 e rimarrà in carica per cinque anni, cioè fino alla Pasqua del 2023.

Il consiglio pastorale, attualmente in carica, è così composto:

don Marco Folladori, parroco
don Romeo Scinetti, vicario
don Francesco Orsi, vicario
Roncoroni Gabriella, in rappresentanza dei consacrati

Membri eletti (in ordine di preferenze ricevute):
Ciapparelli Marisa
Livio Chiara
Bataloni Marina
Gaffuri Riccardo
Bianco Dario
Tattarletti Luciana

Spina Renato
Bottelli Bruna
Greco Simone
Colombo Roberto
Quercini Monica
Ballerini Giovanni
Spinelli Chiara
Bianchi Marco
Nitri Emanuela
Amati Milena
Borghi Ermanno
Molteni Laura

Consiglio per gli Affari Economici

Tutto il settore economico della parrocchia è gestito dal “Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici”, composto dal parroco, dai vicari e da sette membri nominati dal vescovo su proposta del parroco, il quale li segnala dopo aver sentito il parere del Consiglio Pastorale Parrocchiale. È il Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici che tiene tutta la contabilità, che valuta e decide eventuali spese straordinarie, che prepara i bilanci annuali e li firma prima di presentarli al Consiglio Pastorale Parrocchiale e poi all’Ufficio Amministrativo diocesano.

I bilanci economici parrocchiali vengono pubblicati regolarmente e integralmente, con alcune note di commento, anche su uno dei numeri di Vita Olgiatese del mese di marzo o di aprile. Tutti, quindi, li possono conoscere anche nei dettagli.